Caseificio La Luciana

Dal 1981 la vera passione per il latte

L'esperienza maturata, la tradizione affiancata alla tecnologia, la scrupolosa osservanza di leggi e norme riguardanti sicurezza, igiene e salute, ci permettono di soddisfare le esigenze del cliente e di eccellere in gustosità del prodotto, qualità, prezzo, affidabilità e immagine

guarda le nostre specialità

La storia del caseificio La Luciana ha inizio nel gennaio del 1981 quando il suo fondatore, Giuseppe Cimino, decide, affiancato da sua moglie Antonietta, di avviare la sua attività in un piccolissimo stabile situato nel comune di Sassano, uno dei 15 paesi della provincia di Salerno situati nel Vallo di Diano e facenti parte del Parco Nazionale del Cilento.

Giuseppe da il via alla produzione di caciocavalli, fiordilatte e ricotta, esclusivamente con latte vaccino, che riscuotono immediatamente il consenso dei suoi clienti, forte anche dell’esperienza maturata dapprima nella cantina materna e, successivamente, all’interno della Latte Silla, dove per anni lui aveva lavorato come casaro e sua moglie come ragioniera.

continua ->

Chi Siamo

La Latte Silla di Achille Frasca è stata una delle prime grandi realtà industriali casearie nate nel territorio valdianese; con la sua attività di imbottigliamento e lavorazione del latte ha posto le basi per la nascita e il proliferarsi di tante aziende casearie attive tutt’oggi a livello locale, tra cui anche il caseificio La Luciana, che con il loro lavoro hanno contribuito a salvaguardare l’identità e la vocazione casearia dell’intera vallata.

La necessità di una struttura moderna in grado di offrire maggiori spazi operativi, porta la famiglia Cimino a decidere di edificare un nuovo stabile produttivo. E’ il 1991 quando la produzione viene trasferita nel nuovo caseificio situato a poche decine di metri dal vecchio stabile. Oggi giorno l’esperienza maturata, il supporto tecnologico, la minuziosa attenzione nella scelta delle materie prime utilizzate e lo scrupoloso rispetto delle norme igienico-sanitarie permettono di offrire alla clientela un prodotto fedele alla tradizione e dal livello qualitativo elevato.

<- indietro

continua ->

Chi Siamo

Ancora oggi il caseificio La Luciana è esclusivamente a conduzione familiare.

Il latte vaccino lavorato, ritirato con mezzi propri, è esclusivamente italiano e per la maggior parte proveniente da allevamenti del Vallo di Diano.

Riconoscimenti:

• nel 2005 conquista il primo posto al II Concorso-Vetrina “I Caciocavalli del Vallo di Diano” promosso dall’Assessorato Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania e dalla Comunità Montana del Vallo di Diano, per la sezione “Caciocavallo prodotto in caseificio con latte extra aziendale proveniente prevalentemente da allevamenti del Vallo di Diano” nella categoria “stagionatura 60-120gg”.

• Nel 2015 alla Rassegna Concorso dei formaggi a latte crudo promossa dalla Regione Campania riceve il Premio Eccellenza per la categoria “Caciocavallo 2-6 mesi”.

<- indietro

vai al prodotto ->